Fondazione ITS – ICT Academy
Da giugno 2022 Akt e il Gruppo DIGITAL ENGINEERING attraverso la Digital Engineering S.R.L. Next Software Generation, hanno preso parte a questo nuovo ed importante progetto: un nuovo Istituto Tecnico Superiore (Its) interamente dedicato alle tecnologie della comunicazione e alle competenze digitali.
L’accordo è stato firmato a Roma, nelle aule dell’Università Sapienza, la costituzione della nuova Fondazione ITS – Information and Communications Technology Academy:
composta da 15 aziende, 2 scuole, 3 Comuni e 2 enti di formazione, ovvero Accademia Informatica e AKT SRL, con il patrocinio della Regione Lazio.
Cos’è la Fondazione
Le fondazioni sono enti che si avvalgono di un patrimonio per perseguire uno scopo non economico. Si tratta, quindi, di enti senza scopo di profitto. Una fondazione è un ente che viene creato quando si vuole raggiungere un determinato obiettivo e si è disposti a privarsi di una porzione del proprio patrimonio per farlo. La fondazione nasce per gestire un patrimonio privato che è vincolato ad uno scopo di pubblica utilità (per esempio l’erogazione di un “servizio”).
Gli ITS sono istituti tecnici a cui possono iscriversi studenti laureati o diplomati, e offrono percorsi di perfezionamento indirizzati su tematiche specifiche e orientati al mondo del lavoro.
Tra i percorsi di specializzazione per gli studenti: cybersecurity, cloud computing e big data. Ma anche corsi per filmmaker, videomaker e riprese con i droni.