Descrizione
Descrizione Corso
Il Linguaggio di programmazione “C”, ancora oggi riferimento per lo sviluppo software di sistema su gran parte delle piattaforme HW moderne, è conosciuto principalmente per la sua efficienza. Inoltre, grazie alla standardizzazione della semantica, della sintassi e dello sviluppo, garantisce la portabilità dei programmi scritti in “C” su qualsiasi piattaforma. L’utilizzo del linguaggio ha a lungo dominato diversi settori (telecomunicazioni, controllo processi industriali e software real-time su tutti), caratterizzati da forte enfasi sull’efficienza. Oggi, il predominio del “C” in questi contesti è in parte diminuito, a seguito dell’avvento di competitor significativi (primo fra tutti il C++); tuttavia, il tempo in cui il “C” si potrà considerare obsoleto appare ancora molto lontano.
Destinatari e requisiti
Conoscenza del Linguaggio C base.
Durata e partecipanti
24 ore
Obiettivi
Saper scrivere un programma che utilizzi gli argomenti descritti nei contenuti.
Certificato/attestato
Attestato di frequenza
Didattica
Metodologia
La formazione sarà erogata con lezioni frontali in aula o in FAD in modalità sincrona. La fase teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.
Dotazioni
Dispense in formato digitale.
Valutazione
Prova pratica
Esame
–
Programma del Corso
- Operatori bitwise ed il loro utilizzo.
- Heap (free store, memoria libera), allocazione dinamica della memoria (funzioni malloc(), calloc(), realloc(), free()).
- Costruzione liste a singolo e doppio concatenamento.
- Puntatori a funzioni; array di puntatori a funzioni.
Per informazioni
Per maggiori informazioni sul corso di “Linguaggio C” compila il form di contatto sottostante, oppure contattaci al numero 06/5041786.