Descrizione
Descrizione Corso
La programmazione strutturata nasce per regolamentare e standardizzare le metodologie di programmazione avendo come obiettivo quello di rendere più agevole la modifica e manutenzione dei programmi. Attraverso la programmazione strutturata si risolve il problema del cosiddetto “Spaghetti Code” tipico di quei programmi che hanno una struttura di controllo del flusso complessa e spesso anche incomprensibile, con un uso esagerato ed errato di salti incondizionati.
Destinatari e requisiti
Conoscenza base dell’uso di un Personal Computer.
Durata e partecipanti
48 ore
n. minimo allievi: 5
n. massimo allievi: 15
Obiettivi
- Introdurre in maniera chiara le basi fondamentali dell’Informatica portando il discente ad acquisire la logica di programmazione che è alla base di tutti i linguaggi attuali.
- Saper risolvere in modo strutturato qualsiasi problema riguardante la gestione di array, file e l’uso corretto di algoritmi ricorrenti
- Far comprendere al discente le strutture base dell’HW di un computer
- Far comprendere la funzione del SW (base, applicativo)
- Far conoscere le teorie di base di un S.O., introdurlo alla comprensione del sistema binario e dell’algebra booleana"
Certificato/attestato
Attestato di frequenza
Didattica
Metodologia
La formazione sarà erogata con lezioni frontali in aula o in FAD in modalità sincrona. La fase teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, casi pratici di studio e simulazioni.
Dotazioni
Dispense in formato digitale.
Valutazione
Prova pratica
Esame
–
Programma del Corso
- Struttura fisica di un elaboratore
- Funzioni e struttura di un sistema operativo, tipi di elaborazione dei dati: batch, multiprogrammazione, multiutenza, multielaborazione.
- Linguaggi di programmazione, traduzione dei programmi: compilatori ed interpreti.
- Cenni su algebra booleana, sistema binario e rappresentazione dei dati in memoria.
- Progettazione TOP-DOWN (Architectural Design).
- Principi di programmazione strutturata:
- Algoritmo, definizione di algoritmo
- Flow-chart (diagramma a blocchi)
- Blocchi grafici elementari e schemi di composizioni elementari:
- Sequenza
- Selezione (utilizzo del predicato o controllo)
- Iterazione (ciclo, loop)
- Variabili semplici, costanti letterali (carattere, literals) e numeriche, operatore di assegnamento.
- Operatori aritmetici, logici e relazionali (di confronto).
- Variabili a seconda della funzione svolta: d’appoggio, switches, flags, contatore, totalizzatore (accumulatore).
- Array.
- Algoritmo bubble sort.
- Files: supporti fisici, tipi di organizzazione, metodi di accesso.
- Lettura dei dati da un file e caricamento di un array.
- Scrittura file.
Per informazioni
Per maggiori informazioni sul corso di Logiche di Programmazione compila il form di contatto sottostante, oppure contattaci al numero 06/5041786.