Descrizione
Descrizione Corso
Il “Corso Logistica Sostenibile e Gestione del Magazzino ‘Green'” è un percorso formativo che esplora approfonditamente le dinamiche della logistica orientata alla sostenibilità e della gestione responsabile del magazzino. Questo corso, progettato per i professionisti del settore e coloro che aspirano a operare in un contesto logistico sostenibile, si concentra su concetti avanzati e pratiche innovative.
Destinatari e requisiti
A tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la gestione sostenibile dei processi logistici e la gestione del magazzino in chiave green.
Durata e partecipanti
Il corso ha una durata di 160 ore.
📞📧 Contattaci per richiedere una soluzione personalizzata (min. 6 – max 20 partecipanti).
Obiettivi
Il corso intende formare una figura professionale altamente specializzata nella organizzazione di tutte le complesse attività logistiche e di gestione del magazzino, secondo le logiche dettate della transizione ecologica. Obiettivo principale è quello di fornire un profilo professionale che risponda al fabbisogno delle aziende, di garantire maggiore sostenibilità ambientale nelle attività di ricevimento, stoccaggio, spedizione, imballaggio e gestione delle scorte di magazzino.
Certificato/attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un Certificato di partecipazione autenticato da PepeetaTrust una piattaforma Blockchain che permette di validare l’autenticità.
Il certificato è validato tramite un codice univoco anti-contraffazione che permetterà di condividere con semplicità e sicurezza, fornendo la garanzia della tua qualifica a istituzioni e futuri datori di lavoro.
Il certificato sarà consegnato ed inviato via email (PDF e PNG) insieme al QR code di verifica. Ciascun Certificato potrà essere inserito nel Curriculum e anche su LinkedIn.
Didattica
Metodologia
La formazione sarà erogata con lezioni in FAD in modalità sincrona.
Dotazioni
–
Valutazione
–
Esame
–
Programma del Corso
Il corso di articola nei seguenti moduli:
- Concetti base di logistica e supply chain
- La logistica sostenibile
- Indicatori di sostenibilità
- L’impatto dell’ultimo miglio
- Utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale
- Digitalizzazione
- Economie circolari
- Magazzini ecosostenibili
- I fattori chiave della sostenibilità in magazzino: vicinanza casello autostradale, vicinanza a termina intermodale, colonnine di ricarica elettrica, spinatura degli automezzi refrigerati, infrastrutture per la mobilità alternativa, aree verdi, sostenibilità dei materiali negli imballaggi, utilizzo di energia alternativa, batterie di accumulo ed illuminazione led e sensoristica, sistemi di risparmio idrico
- La funzionalità operativa di magazzino: flusso merci in entrata ed in uscita, l’utilizzo delle attrezzature per la movimentazione delle merci, attività di ricevimento merce, stoccaggio, picking
- Il pallet: dimensioni, opportunità e vincoli
- La movimentazione delle merci all’interno del magazzino
- La gestione dei clienti e dei fornitori
- Gli automezzi: dimensioni, modalità di carico, normative per il trasporto su gomma delle merci in Europa
- L’utilizzo dei container: normative per il trasporto delle merci via mare nel mondo
- Le attività inventariali
- Gli indicatori di magazzino: indice di rotazione, analisi ABC, cross analysis
- Tecniche di gestione delle scorte
Per informazioni
Per maggiori informazioni sul corso di “CORSO LOGISTICA SOSTENIBILE E GESTIONE DEL MAGAZZINO “GREEN”” compila il form di contatto sottostante, oppure contattaci al numero 06/5041786.